Ci avviamo verso Linz la mattina molto presto, perché abbiamo programmato una sosta a Schlögen dove il Danubio genera il famosissimo Schlögener Schlinge, letteralmente il “Cappio di Schlögen”, una doppia ansa del fiume che sembra percorrere dei tornanti di montagna.
Se non credete che l’ansa di un fiume possa essere qualcosa di davvero spettacolare, allora dovete andare a Schlögen. Noi abbiamo deciso di andarci la mattina presto, per evitare l’alto numero di turisti e perché c’è comunque da affrontare una salita nel bosco per arrivare al Schlögener Blick. A nostro parere una delle cose migliori viste di questo viaggio.
Ripartiti, facciamo un’altra sosta a Kremsmünster, per visitare la Stift Kremsmünster meritevole di una visita, a Steyr dove visitiamo il Schloss Lamberg e la Stadtplatz con i suoi edifici e a Sankt Florian per visitare la Stift Sankt Florian.
Tre cittadine abbastanza anonime ma a nostro parere le visite della Stift Kremsmünster e della Stift Sankt Florian sono meritevoli di una sosta veloce mentre Steyr si può tranquillamente evitare.
Quindi arriviamo a Linz, una bella città dove restiamo 2 notti. A linz visitiamo la Ars Electronica Center, il Lentos, la Hauptplatz con l’Alter Dom, la Minoritenkirche, il Landhaus, la Kremsmünsterer Stifthaus, il Mariendom, la Ursulinenkirche. Avendo dei bambini facciamo anche una visita alla Grottenbahn situata a Pöstlingberg.
A Linz abbiamo pernottato all’Antica Locanda, un hotel gestito da italiani dove si mangia davvero bene e veramente cucina italiana con un ottimo caffè (ogni tanto non guasta).
Lascia un commento