Oggi partiamo dal “Tiergarten” visitando il Reichstag sicuramente meritevole della visita. Un anno dopo la riunificazione, avvenuta il 3 ottobre 1990, il Bundestag (parlamento federale) scelse il Reichstag come sede parlamentare della capitale della Germania unita. Fu quindi avviato un restauro completo e spettacolare dell’edificio. Caratteristica distintiva del palazzo del Reichstag è la sua magnifica cupola in vetro, costruita sul tetto dell’edificio con l’intento di simboleggiare la riunificazione della Germania. Dalla cupola in vetro del Reichstag si ammira un panorama a 360 gradi di Berlino davvero mozzafiato, mentre sotto si può osservare la Camera del parlamento tedesco. Nel cuore della cupola è presente una sorta di cono rovesciato ricoperto di specchi, che al di là del fine estetico serve a illuminare la stanza sottostante di luce solare, mentre lungo la sua superficie interna vi è l’accesso alla cima tramite un percorso a spirale.
A fianco del Reichstag ci sono Marie-Elisabeth-Lüders-Haus e il Paul Löbe Haus, due edifici moderni meritevoli di uno sguardo, mentre davanti troviamo la Bundeskanzleramt e il Carillon. Quella che inizialmente appare un’anonima torre di granito nero è, in realtà, un monumentale e non abbastanza conosciuto strumento musicale: il Carillon del Tiergarten è il più grande d’Europa, il quarto al mondo. Le sessantotto campane sono collegate da un sistema automatico, che le fa risuonare ogni giorno alle ore 12.00 e alle ore 18.00 per sette minuti.
Quindi prendiamo la metropolitana e ci dirigiamo nel “Charlottenburg” al Schloss Charlottenburg, non vi stiamo ad elencare tutte le cose da vedere, vi mettiamo il link e ci limitiamo a consigliarvi la visita a noi è piaciuta molto.
Al rientro siamo stati a cena al ristorante Vivolo, bellissimo locale e ottima cucina, consigliatissimo.
Lascia un commento