Stamattina Berlino dorme e si gira benissimo, noi andiamo nel “Friedrichshain” e iniziamo il giro partendo dalla Strausberger Platz, il cui perimetro è delimitato da imponenti costruzioni e al suo centro troneggia una struttura in metallo e una grande fontana, il tutto è stato edificato nel 1967, durante gli anni in cui Berlino era divisa dal celebre Muro. La zona faceva parte dell’Est, dunque era sotto la giurisdizione del governo socialista della DDR. Poi camminiamo lungo la monumentale Karl-Marx-Allee nella quale si possono ammirare i tipici palazzi della Germania Est fino alla Frankfurter Tor. Quindi prendiamo la Warschauer str. e ci dirigiamo verso la Sprea, il fiume di Berlino, arrivando al bellissimo Oberbaumbrücke, il ponte a due piani che collega i due quartieri di Kreuzberg e Friedrichshain, separati dalla Sprea. Il piano inferiore è percorso dalle auto, mentre i treni della metropolitana viaggiano su quello superiore. Il ponte fu costruito in sostituzione di un precedente ponte di legno, simbolo di divisione durante la Guerra fredda, dal 1961 al 1989 il ponte fu uno dei punti di passaggio tra Est e Ovest e dunque zona di confine, pattugliata da guardie armate.
Senza attraversarlo andiamo alla East Side Gallery, un lungo tratto (1,3 km) del Muro di Berlino che si trova nella ex Berlino est. È la più lunga galleria d’arte all’aperto al mondo e ospita oltre cento dipinti murali originali. Artisti provenienti da ogni parte del mondo accorsero a Berlino nel 1990 per celebrare la caduta del Muro, la libertà e lo spirito di riconciliazione attraverso la realizzazione di questa grande opera Prima d’allora esistevano già dei dipinti murali – ma solo sul lato di Berlino ovest. Tra le opere più famose The Mortal Kiss di Dimitrji Vrubel, che raffigura Erich Honecker e Leonid Breznev che si baciano sulla bocca, e Test the Best, di Birgit Kinder, che mostra una Trabant (l’auto-simbolo dell’ex Germania est) che sfonda il muro. Da visitare assolutamente.
All’improvviso, da una giornata di sole, si scatena l’inferno! Inizia a nevicare fortissimo e in 30 minuti Berlino è coperta di neve.
Noi ci dirigiamo ad Alexanderplatz e visitiamo la Marienkirche, poi ci fermiamo per pranzo nel frattempo che la bufera si plachi. Il resto della giornata lo facciamo a zonzo per il centro.
Lascia un commento