Oggi iniziamo la visita della città partendo dalla Egyetem tér, proprio vicino al nostro hotel, dove vediamo la Chiesa Universitaria e l’Università, arriviamo alla Vörösmarty tér passando davanti a bellissimi palazzi e da qui andiamo alla Vigadó tér dove vediamo il Vigadó Concert Hall la seconda sala per concerti più grande e più bella di Budapest. Degni di nota nella Vigadó tér la Girl With Her Dog Statue e la Little Princess Statue (noterete che alcune parti delle statue in giro per Budapest sono più lucide, vi domandate perché? Si dice porti fortuna sfregarle). Da qualsiasi punto della piazza si possono ammirare e fotografare, sull’altra sponda del Danubio, la Cittadella, il Castello di Buda, il Bastione dei Pescatori, il Ponte Elisabetta, il Ponte delle Catene, ecc.
Si è fatta ora di pranzo e noi decidiamo oggi di provare lo Street Food Karavan Budapest (fantastico ed economico) dove abbiamo mangiato un panino con all’interno il Gulash (il Gulash è il piatto gastronomico ungherese più famoso al mondo) assicuratevi però prima di ordinare se accettano il pagamento con carta di credito (se è la vostra intenzione).
Proprio di fianco si trova il Szimpla Kert, un misto di mercato degli agricoltori, un Pub, concerti e molto altro (per saperne di più guardate il link) da non perdere, noi siamo tornati la sera per bere qualcosa.
Quindi in metropolitana ci dirigiamo alla bellissima Hősök tere (Piazza degli eroi), la piazza è incorniciata da due musei, a destra si trova la Galleria d’Arte, mentre a sinistra il Palazzo del Museo delle Belle Arti. Oltrepassata la piazza, ci troviamo alla Gatehouse Tower porta d’ingresso per il Castello Vajdahunyad (piccolo ma carino) dove vediamo anche la Jaki Chapel, la statua dell’Anonymus, lo scrittore delle Gesta Hungarorum, il primo libro di storia degli ungheresi. Dello scrittore non si conosce l’identità per questo è passato alla storia come “Anonymus” e la statua ritrae proprio questo suo anonimato. Il personaggio ha in mano una penna, toccatela dicono porti fortuna. Un’altra curiosità e il Busto in pietra di Bela Lugosi, un famoso attore ungherese-americano che ha interpretato il conte Dracula, posta in un angolo delle mura del castello.
Usciti dal castello ci incamminiamo lungo la bellissima e lunghissima Andrássy út dove Monica fa molte soste alle vetrine ed io molte soste per reintegro liquidi (la giornata è molto calda) fino ad arrivare al Berlin Wall Memorial (un pezzo del muro di Berlino con alcune illustrazioni) nulla di che ma ci passavamo davanti, e quindi camminando davanti a palazzi stupendi arriviamo al Teatro dell’Opera di Budapest.
Si è fatta una certa ora, quindi decidiamo di fare un’apericena al 360 Bar, non il locale più economico, ma esperienza da fare, tutto fantastico, ottima vista e finire la giornata così non ha prezzo, per tutto il resto c’è MasterCard!!!
Lascia un commento