Glasgow

postato in: Uncategorized | 0

Glasgow sta diventando famosa per la sua architettura eclettica, con edifici moderni come l’Armadillo (SEC) e la Torre della BBC che sorgono a fianco di edifici vittoriani maestosi come il City Chambers e il Kelvingrove Art Gallery and Museum. Interessante anche il quartiere West End, noto per la sua atmosfera bohémien e le strade alberate.

Abbiamo iniziato la nostra visita di Glasgow partendo dalla zona più moderna situata lungo il fiume Clyde visitando (solamente in esterno) in sequenza:

Clyde Arc: un ponte costruito nel 2006 che in pochi anni è già diventato uno dei simboli di Glasgow, e senza dubbio una colonna portante del suo skyline. Attraversa il fiume Clyde nella parte ovest della città, collegando le zone di Finnieston a nord, e Pacific Quay a sud, due dei quartieri più in sviluppo in questi ultimi anni. Il suo enorme arco, segno caratteristico dell’opera, si vede anche da centinaia di metri di distanza, una caratteristica interessante del ponte è che attraversa il fiume per obliquo anziché perpendicolarmente.

BBC Scotland: l’imponente edificio della BBC.

Glasgow Science Centre: il museo della scienza.

IMAX: un cinema realizzato con un’architettura davvero particolare.

Glasgow Science Centre Tower: la torre d’osservazione rotante.

Armadillo (SEC): una struttura realizzata per ospitare eventi.

Riverside Museum: un museo sui trasporti d’epoca e dei velieri, realizzato con un forte impatto visivo.

Kelvingrove Art Gallery and Museum: un museo di storia naturale e arti di prim’ordine.

Poi spostandoci verso il centro di Glasgow abbiamo visitato:

Gallery of Modern Art: una galleria d’arte moderna e di rottura. Davanti alla galleria c’è la statua del Duca di Wellington a cavallo. Probabilmente la troverete incoronata da un cono stradale, che anche se le autorità provvedono a rimuovere, ricompare sempre al suo posto. In realtà è una curiosità che troverete in molte statue in tutta la Scozia, in quanto è ormai diventata una moda, anche se il Governo sta facendo un pò di tutto per evitare che succeda.

Glasgow City Chambers: il Municipio della città situato nella bella George Square.

Glasgow Cathedral: questa bella cattedrale merita sicuramente la visita.

Celtic Park Stadium: solo per i veri appassionati, merita la visita il Celtic Park Stadium lo stadio di casa del Celtic Football Club e si trova a Parkhead, nell’est di Glasgow. E’ una delle attrazioni più visitate della città.

Le vie dello shopping: le vie principali dello shopping sono Sauchiehall Street5, Buchanan Street6 e Argyle Street7. Si trovano una vicina all’altra, tutte sul lato nord del fiume, nel cuore della città. Lungo di esse, in buona parte pedonalizzate, si trovano centri commerciali, negozi dei grandi brand internazionali e negozi di souvenir, oltre naturalmente a bar, pub e ristoranti. E’ una zona molto viva durante il giorno e piacevole da visitare a piedi.

Consigli: Durante il vostro soggiorno a Glasgow dedicate poi qualche ora al Barras Market, un mercato all’aperto che vi consentirà di scoprire l’autentico spirito di Glasgow, girando per le bancarelle per acquistare prodotti locali e articoli vintage ed eventualmente anche pranzare in zona.

Itinerario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *