Oggi ci si avvicina all’aeroporto di Edinburgh perché domani é il giorno del rientro, lungo il percorso ci fermiamo a visitare:
New Lanark: sito Patrimonio mondiale dell’UNESCO, fu fondata da David Dale ed è conosciuta soprattutto per le riforme sociali di Robert Owens, che prevedevano la giornata lavorativa di 8 ore, la fine del lavoro minorile e l’assistenza medica gratuita per i lavoratori dei cotonifici, per l’epoca era un luogo all’avanguardia. Il cotonificio è stato in funzione per quasi due secoli, dal 1785 al 1968, e a un certo punto è stato considerato il più grande impianto industriale del mondo. È diventato un esempio di fama mondiale di come potrebbero essere le condizioni di vita e di lavoro ideali per i lavoratori e le loro famiglie. Da qui parte un bel sentiero che segue il corso del fiume Clyde fino ad arrivare alle Falls of Clyde.
Finita la visita si sale in auto e rientriamo in un hotel vicino all’aeroporto, ma prima di concludere la giornata ci siamo fermati a mangiare al Miller & Carter Cramond Brig degno di nota, buonissimo.
Lascia un commento