Nell’ estate del 2006 Paolo, ancora estasiato dal ricordo dei due anni precedenti in Perù e Sudafrica, decide che il prossimo viaggio sarà in Oriente e dovrà essere una esperienza ancora più unica e insolita. Coinvolge subito Fabio, con il quale aveva condiviso le ultime avventure, poi Davide e Alfredo, in modo da formare un affiatatissimo quartetto di “intrepidi” viaggiatori.
Poi, siccome alla follia non vi è mai limite, nelle afose notti d’agosto, Paolo riesce a contattare tramite un forum una ragazza di Milano che in settembre sarà a Pechino per motivi di studio e che ci darà le prime fondamentali informazioni per muoverci a Beijing.

Per i voli intercontinentali ci siamo affidati ad Air France: Bologna-Parigi-Pechino e Hong Kong-Parigi-Bologna. Per gli spostamenti in Cina ad Air China, per i voli interni, poi treni e taxi.

VIAGGIATORI: Fabio, Paolo, Davide, Alfred

Beijing – Pechino
La Grande Muraglia
Datong
Shanghai
Hangzhou
Suzhou / Zhouzhuang
Nanjing – Nanchino
Pingyao
Xian
Esercito di terracotta
Luoyang
Guilin
Hong Kong / Macao

Poichè siamo previdenti, affrontiamo qualche VACCINAZIONE di rito (epatite, febbre del viaggiatore, …) che, durante il nostro viaggio, scopriremo essere state tutt’altro che inutili dato che ci ritroveremo spesso ad affrontare luoghi e cibi in condizioni igieniche decisamente precarie.

Durante il nostro soggiorno, abbiamo scoperto che il biglieto del treno si può acquistare soltanto dalla stazione di partenza (non è possibile comprare neppure l’andata e ritorno!)
GUIDA VIAGGIO: Lonely Planet – Cina
CAMBIO: La moneta della Cina è il Renminbi la cui unità base è lo YUAN e il tasso di cambio con l’Euro è circa 1 € = 9 CNY
Il costo della vita in Cina è “ridicolo” !

LINK UTILI: CITS – Chinese International Travel Service
CRI – Radio Cina Internazionale

  • Periodo del viaggio 21 giorni novembre/dicembre 2006
  • Trasporti Air France per i voli intercontinentali Bologna-Parigi-Pechino e Hong Kong-Parigi-Bologna Spostamenti in Cina: Air China per i voli interni poi treni e taxi
  • Tipologia MTP backpacker con amici