Periodo del viaggio 09 – 23 agosto 2024

Partecipanti: Davide, Monica, Matvej.

Volo: https://www.ryanair.com/it/it Auto: avisautonoleggio.it
Guida: lonely planet, la Bibbia dei viaggiatori.
Siti internet utili: visitscotland.com/it-it; scozia.net

THE HISTORY: il maledetto COVID ci ha fermato per un pò, ma non ci ha spezzato anzi non ha fatto che aumentare quella voglia di partire e quindi si compra la guida, si studia l’itinerario e si parte alla ricerca di Nessie!!!

Come sempre la nostra intenzione è darvi la nostra opinione spassionata su ciò che per noi merita la visita e indicarvi l’itinerario da noi scelto, per cui del viaggio non facciamo la descrizione dei luoghi in quanto la troverete in qualsiasi guida che comprerete e su qualsiasi sito internet.

Abbiamo deciso di noleggiare l’auto da subito anche se i primi due giorni a Edinburgh non l’abbiamo usata, però il costo del taxi dall’aeroporto A/R e la comodità di avere già l’auto il giorno della partenza da Edinburgh ci hanno fatto propendere per questa decisione. Noi non abbiamo preso il navigatore in quanto collegando lo smartphone all’auto si ha Maps che è comodissimo. Un consiglio, quando noleggiate l’auto fate l’assicurazione completa così da viaggiare tranquilli e attenzione alle numerose buche (vere e proprie voragini).

Auto Se noleggiate un auto ricordatevi di controllarla al momento del ritiro per eventuali danni, ricordatevi che si guida a sinistra e ovviamente attenzione alle rotonde con obbligo di dare la precedenza a chi viene da destra. Molti centri abitati hanno delle restrizioni, per verificare se l’auto che avete noleggiato può accedere basta andare sul sito lowemissionzones.scot e inserire il numero della targa. Soprattutto nell’entroterra, nelle strade a una corsia, occorre che il veicolo più vicino utilizzi le Passing Place, se qualcuno fa spazio per farvi passare, salutate con un cenno della mano è usanza. Se avete intenzione di guidare in zone remote e solitarie, come alcuni tratti delle Highlands, vi consigliamo di fare il pieno di carburante prima di partire: potreste non trovare un distributore per diverse ore.

Pagamenti prelievi e consigliato quando si va verso l’entroterra avere del contante, alcuni posti non accettano pagamento con carta. E’ consigliato inoltre fare i pagamenti fino a 100 sterline con contactless.

Acqua: nelle città più grandi si trovano dei distributori gratuiti di acqua. Si possono trovare su google maps digitando Scottish Water Top up Tap oppure andare sul sito https://www.yourwateryourlife.co.uk/find-my-nearest-tap/ quindi munitevi di borracce per avere sempre acqua fresca con voi.

Abbigliamento: troverete in qualsiasi guida le indicazioni, il nostro consiglio è di avere pantaloni che si possano trasformare in pantaloncini corti, copri-pantaloni antipioggia, una buona giacca antipioggia e antivento con cappuccio, un anti-pioggia di copertura degli zaini, scarponcini buoni e avere sempre nel bagagliaio dell’auto un paio di scarpe di scorta per quando risalite in auto.

Honesty Boxes. quando viaggiate, soprattutto nelle aree rurali tenete gli occhi aperti per avvistare gli Honesty Boxes ai lati della strada. Le potrete trovare sotto diverse forme, vecchie credenze o armadietti, le classiche cabine telefoniche rosse, vecchi frigoriferi. Dentro potreste trovare uova, torte, brownies, marmellate, dolci, verdure di ogni tipo, tutto fatto in casa o prodotti della fattoria. Alcuni prodotti sono con indicazione della tariffa e potrete mettere i soldi in apposite cassette, altri sono ad offerta libera o gratuiti, ma è buona norma lasciare sempre un’offerta. Le Honesty Boxes sono aumentate durante la pandemia al fine di aiutare le persone più in difficoltà e per non disperdere inutilmente i prodotti. Se soggiornerete in appartamenti questa è una soluzione ottima per acquistare prodotti da cucinare!!!

Percorso. Ovviamente ci sarebbero stati tanti altri posti da visitare, tra cui le varia isole, ma a seconda del tempo che si ha a disposizione si devono fare delle scelte e questa scelta é del tutto personale per cui buon viaggio e godetevela!!!