Quest’oggi si riparte e affrontiamo 190 km in direzione Besançon.
Lungo il percorso ci fermiamo a Ungersheim (molto interessante anche per i bambini) a visitare l’Ecomusee d’Alsace un vero e proprio villaggio alsaziano ricostruito. all’interno di un parco di 25 ettari, 70 edifici tradizionali. La particolarità sta nel fatto che queste case sono state smontate e trasportate dai loro villaggi di origine per essere rimontate qui. Questo museo all’aria aperta ha l’aspetto di un vero villaggio di una volta.
La seconda tappa è Ronchamp per visitare la spettacolare Chapelle de Notre-Dame du Haut, realizzata dall’arrchitetto Le Corbusier. È considerata uno dei più celebri esempi di moderna architettura religiosa. E’ davvero una strana sensazione trovarsi davanti a una cosa dopo averla vista tantissime volte sui libri e non aver mai pensato un giorno di arrivarci.
Arrivati a Besançon ci dirigiamo subito alla Citadelle de Besançon, molto bella ma anche molto faticoso arrivarci tra salite e scalinate. Oltre alle fortificazioni e alla splendida vista sui tetti della città e sulla valle del Doubs, la cittadella vanta anche diversi musei. Al ritorno verso il centro abbiamo visitato la Cathédrale Saint-Jean e la Porte Noire. Quindi cena e serata tranquilla al Kilarney Pub. Besançon è una cittadina molto animata ed è bello passarci una serata.
Lascia un commento