Dopo una colazione spettacolare in hotel, ci avviamo per visitare la Innere Stadt (il quartiere del centro) inserito dall’Unesco nel sito Patrimonio dell’Umanità. Ovviamente iniziamo dalla Stephansplatz dove visitiamo il bellissimo Stephansdom, l’edificio simbolo di Vienna, la cattedrale è da visitare in ogni angolo passo dopo passo seguendo la vostra guida in quanto le cose da vedere sono molte. Sulla torre settentrionale c’è la Pummerin la campana più grande dell’Austria. Proprio dietro la Cattedrale c’è il Wien Museum Mozartwohnung la casa in cui Mozart visse circa 2 anni. Proseguendo visitiamo la Franziskanerkirche e la Katholische Kirche Maria Rotunda entrambi carine ma visitate solo perché erano sul nostro percorso, mentre è meritevole della visita la sfarzosa Jesuitenkirche. Quindi proseguiamo fino ad arrivare alla Chiesa ortodossa anche questa meritevole della visita.
Si è fatta ora di pranzo e noi ci fermiamo di fianco alla chiesa ortodossa al Griechenbeisl (consigliatissimo) dove mangiamo la nostra prima e gigantesca Wiener Schnitzel!!!
Dopo pranzo riprendiamo il nostro itinerario arrivando al Memoriale di Morzinplatz costituito da una scultura in bronzo e un blocco di granito di Mauthausen. Da qui risaliamo fino alla Hoher Markt, la piazza più antica di Vienna, dove vediamo il curioso Ankeruhr l’orologio dove sfilano dodici statue (ovviamente l’orario migliore è a mezzogiorno quando tutte le statue sfilano al suono di un organo). Ancora due passi e vediamo la Katholische Kirche Maria am Gestade carina ma nulla di più e il Monumento alle vittime ebraiche austriache della Shoah in Judenplatz. Dopo una pausa birretta, andiamo a visitare il Neue Burg con i suoi tre musei (da non perdere per gli amanti dei musei), ma questa zona è piena di cose da vedere e noi cerchiamo di vederne il più possibile, quindi in sequenza i Burggarten, il Naturhistorisches Museum ed il Kunsthistorisches Museum, il meraviglioso Hofburg il complesso che fu residenza degli Asburgo da non perdere assolutamente (senza saltare ovviamente i Kaiserappartements e la Kaiserliche Schatzkammer) ed infine l’Albertina uno splendido museo da vedere anche per i non amanti del genere. Sarebbe troppo lungo dare spiegazione in merito a tutto, e non è nemmeno il nostro intento, quindi vi rimandiamo ai link. Davanti vediamo anche il Wiener Staatsoper.
Per oggi abbiamo dato, quindi rientriamo in hotel aspettando l’ora di cena per uscire.
Lascia un commento